View this website in English or Italian

“Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”

-- C.G. JUNG

Home

Siete alla ricerca di un ambiente sicuro e confidenziale per poter discutere dei vostri problemi?
Posso offrirvi un ambiente cordiale, non formale, riservato e non giudicativo dove poter discutere ogni vostra preoccupazione. Non importa che si tratti di depressione, ansia, perduranti difficolta’ emotivo-relazionali o problemi lavorativi.
Vi aiutero’ nella ricerca di una nuova direzione per poter acquistare una maggior autenticità nella vostra vita.

Il mio obiettivo è quello di aiutarvi ad aumentare la consapevolezza di voi stessi, esplorare le problematiche che vi affliggono, per diventare una persona più equilibrata e quindi vivere più pienamente.

Terapia

Nel corso della propria vita sono molti quelli che si rivolgono alla cosiddetta “talking cure”; l’Analisi Junghiana offre loro la possibilità di affrontare preoccupazioni, difficoltà o bisogni parlandone in un ambiente sicuro e riservato e senza sentirsi giudicati.

L’Analisi Junghiana è un processo psicoanalitico sviluppato dal Dott. Carl Gustav Jung, psichiatra svizzero, uno dei pionieri della moderna Psicologia del Profondo o Psicologia dell’Inconscio.

Secondo Jung, l’analisi è fondamentalmente un dialogo fra due persone: l’analista e l’analizzando. Il suo scopo è aiutare l’analizzando a entrare in contatto con le proprie risorse interne di crescita e guarigione, e in questo modo giungere finalmente a soluzioni individuali alle sfide della vita.

L’analisi serve a prendere coscienza del proprio inconscio, di chi siamo, dei nostri punti di forza e delle nostre debolezze. Attraverso questo processo di crescita della propria autocoscienza, di trasformazione e concretizzazione, l’Analisi Junghiana aiuta a mettere a fuoco quegli elementi della psiche di ognuno che sono fuori posto e ci dà la forza di compiere in modo cosciente i cambiamenti che possono restituire equilibrio, autenticità e completezza.

L’analisi è indicata per una grande varietà di persone e problemi.

Highly Suitable for

  • Depressione
  • Ansia
  • Traumi
  • Dipendenze
  • Disordini alimentari
  • Difficoltà relazionali
  • Problemi legati al mondo del lavoro
  • Blocchi creativi

Le mie lingue di lavoro sono inglese, russo e italiano.

"Il sogno mostra la verità e la realtà interiore del paziente come realmente sono:  non come ipotizzo che sia, e non come lui o lei vorrebbe che fosse, ma come è"

-- C.G.Jung

Lavoro dei sogni

Il punto centrale dell'analisi consiste nel lavorare con i sogni del cliente. Jung ha considerato i sogni un fenomeno psichico naturale raffigurante la situazione interiore del sognatore, espressione diretta della condizione attuale della psiche (mondo mentale) del sognatore, un "auto-rappresentazione spontanea della situazione reale nell'inconscio in forma simbolica " (Jung 1967 , Vol. 8, par.505). Jung e’ d'accordo con Freud che i sogni operano da compensazione retrospettiva facendo emergere materiale represso. Tuttavia, egli è andato oltre, sostenendo che i sogni hanno anche una funzione di prospettiva: essi sono un messaggio dall'inconscio che indica alcune carenze neurotiche nella vita cosciente del sognatore, così come le sue trasformazioni psicologiche interne. Inoltre, secondo Jung, i sogni esprimono non solo materiale personale, ma anche contenuti collettivi o universali.

Chi Sono

Accanto a una carriera nell’Analisi Junghiana, mi sono formata in Sinologia (laurea) e in Scienze Politiche (laurea magistrale e dottorato) con un interesse accademico speciale nei confronti della politica internazionale e dell’analisi del discorso politico e dei processi socio-politici interculturali. Al momento lavoro come insegnante (Dozentin) presso l’Università di Zurigo, dedicando tuttavia la maggior parte del mio tempo alla ricerca accademica su Jung (con interesse particolare per la psicologia politica) e alla pratica privata di psicoterapeuta Junghiana.

Find me on LinkedIn.

Parlo russo, inglese, italiano e cinese.

Contattami

Se senti che l’Analisi Junghiana è ciò di cui hai bisogno, sarò lieta di incontrarti per una consultazione iniziale durante cui ci presenteremo, parleremo di ciò che ti preoccupa e, se decideremo di proseguire con l’analisi, ci accorderemo sulla frequenza delle sessioni, sulle tariffe, sull’impegno reciproco e su altre questioni importanti.

Dott.ssa Natalia Lisenkova

Psicoterapeuta Junghiana in formazione

  • Scuola Internazionale di Psicologia Analitica
  • Stampfenbachstrasse 115
  • 8006 Zurich
  • Tel: 076 494 1802
  • E-Mail: info@psychoanalysis-zurich.ch